L'Annam

Annam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'Annam (in lingua vietnamita: An Nam; in lingua cinese: 安南, Annán, letteralmente "sud pacificato") è una regione storica situata nel territorio dell'odierno Vietnam. Nel corso dei secoli, l'entità politica ed il relativo territorio a cui il termine Annam ha fatto riferimento sono cambiati più volte. Viene considerato in Vietnam un termine dispregiativo che indica alcune di tali entità politiche del passato, in particolare il protettorato dell'Impero Cinese tra il 679 e il 939, e quello francese tra il 1883 e il 1945, rispettivamente nel centro-nord e nel centro dell'odierno Vietnam.

In quasi tutto il mondo, per diversi secoli il termine Annam, che è di origine cinese, è stato utilizzato per indicare lo Stato dei vietnamiti, mentre gli stessi vietnamiti lo hanno sempre indicato utilizzando altri nomi, caratteristici della propria lingua. Dall'Annam ha preso nome la Catena Annamita, che separa oggi il Vietnam dalla Cambogia settentrionale e, ad eccezione di una parte della provincia laotiana di Houaphan, dal Laos. In Vietnam, tale catena montuosa è invece tuttora chiamata Dãy Trường Sơn.

Protettorato francese dell'Annam

Il protettorato dell'Annam (Trung Kỳ) e le altre regioni che formavano l'Indocina francese

Il XIX secolo fu il periodo in cui quasi tutto il Sudest asiatico fu colonizzato dal Regno Unito e dalla Francia. Nel 1859 le truppe di Napoleone III conquistarono Gia Định, l'odierna Città di Ho Chi Minh, e negli 8 anni successivi si impadronirono di tutto il sud del Paese istituendo la colonia di Cocincina. I francesi iniziarono poi la conquista del nord e nel 1884 istituirono il Protettorato dell'Annam nella parte centrale del Vietnam e quello del Tonchino a nord. I vietnamiti chiamarono l'Annam Trung Ky (Paese centrale), il Tonchino Bắc Kỳ (Paese settentrionale) e la Cocincina Nam Kỳ (Paese meridionale).

Si generò quindi confusione in quanto i colonizzatori continuarono a chiamare Annam anche l'intero Paese, così che con il termine annamita veniva definito sia un cittadino del Vietnam che uno della sua parte centrale. I protettorati vietnamiti assieme a quelli del Laos e della Cambogia, conquistati in quello stesso periodo, confluirono tutti nell'entità coloniale chiamata Indocina francese. Il termine Annam fu definitivamente abbandonato con la fine della colonizzazione francese, avvenuta dopo la conclusione della seconda guerra mondiale.

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy